Prossimi eventi: Nessun evento in programma

Email Stampa

Cerete - uno scrigno d'Arte

Evento 

Cerete uno scrigno d'arte tutto da scoprire
Titolo:
Cerete uno scrigno d'arte tutto da scoprire
Quando:
10.08.2013 - 10.08.2013
Dove:
Cerete Alto - Cerete
Categoria:
Cultura

Descrizione

"CERETE UNO SCRIGNO D'ARTE...tutto da scoprire""

Camminata culturale - gastronomica per Cerete

 

L’Unione Sportiva Turistica Culturale di Cerete Alto, in collaborazione con il comune di Cerete,  la biblioteca Comunale, l’associazione “La sorgente”  e la Fondazione Ferri Loppi,  vi invita alla prima edizione della " CERETE UNO SCRIGNO D’ARTE  ... TUTTO DA SCOPRIRE", passeggiata culturale e gastronomica per i golosi di sapori e saperi!

In occasione della ormai tradizionale rievocazione storica  “CORTILI APERTI, CERETE 1930”, l’Unione Sportiva Turistica Culturale di Cerete Alto organizza una camminata denominata "CERETE UNO SCRIGNO D’ARTE  ... TUTTO DA SCOPRIRE", che attraverso un percorso che si snoderà tra le corti più antiche, le due frazioni “Alto e Basso” e il verde circostante, vi consentirà di scoprire sia le specialità gastronomiche locali che la storia di questo angolo della Lombardia.
Non puo’ mancare certamente la visita ai mulini ad acqua ancora attualmente funzionanti,  le due Parrocchiali ricche di storia e arte,  i cortili, i numerosi affreschi e a tal proposito F.Fogaccia nel 1905 scriveva:

Forse nessun paese nel bergamasco, conta tante pitture murali come Cerete Alto. Sulle facciate delle case, sui canti delle vie, è un vero sfoggio di antichi dipinti”


"CERETE UNO SCRIGNO D’ARTE  ... TUTTO DA SCOPRIRE", può essere vissuta da grandi e piccoli, non necessita di preparazione atletica e il tutto si svolge nella massima tranquillità e sicurezza.
E’ consigliato un abbigliamento comodo e si precisa che il percorso non è adatto a passeggini.
La camminata  con partenza alle ore 17:00, presso il piazzale della parrocchiale di Cerete Alto, si concluderà con la cena (indicativamente alle ore 21:00 sempre a Cerete Alto) a base di piatti tipici preparati con tanto amore dalle nostre mamme.
Verranno organizzati gruppi circa 30/35 persone con un accompagnatore locale. Le partenze di tali gruppi saranno in ordine di iscrizione, ogni 15 minuti a partire dalle ore 17.


Le iscrizioni sono ritenute valide dopo il versamento della quota da effettuare il giorno stesso (al ritrovo presso il parcheggio della parrocchiale di Cerete Alto).
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 100 ed è possibile prenotare registrandosi a questo evento direttamente dal sito, o presso le cucine entro le ore 18 della giornata precedente (nei pressi del centro sportivo di Cerete Alto).
La quota di iscrizione per gli adulti è di € 25,00, per bambini dai 5 ai 10 anni è di € 10,00, al di sotto dei 5 anni gratis.

Per i possessori della WELCOME CARD (acquistabile presso l’ufficio turistico dell’Unione dei Comuni a Rovetta)e della tessera SOCIO USTC la quota sarà di 23 euro.

L'organizzazione declina comunque ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali incidenti che dovessero accadere ai partecipanti o ai terzi, prima, durante e dopo la manifestazione.
Il versamento della quota di iscrizione comporta la piena ed incondizionata accettazione della presente comunicazione. In caso di cattivo tempo la manifestazione NON sarà annullata.

Sede

Cerete Alto
Località:
Cerete Alto   -   Sito web
Cap:
24020
Città:
Cerete
Provincia:
BG
Paese:
Paese: it

Descrizione

Descrizione non disponibile

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.

Accesso utente

Banner
Banner

Seguici sui social

  • Facebook Group: 95396835809
  • Twitter: @ustccerete