Prossimi eventi: Nessun evento in programma
I cortili PDF Stampa Email

 

MOMENTI DI VITA DEI TEMPI PASSATI

RIVISSUTI DI SERA NEI CORTILI DI CERETE ALTO

Un modo per conoscere i mestieri di allora……..


Visitando il passato ci si trova, come per incanto, circondati da immagini fantastiche, la vita passata vissuta e rivissuta dai nostri bisnonni e nonni si apre su ricordi o emozioni della nostra infanzia. Esistono immagini che possono raccontare una vita, oppure, la vita di un intero paese che non esiste più. L'immagine è il mezzo attraverso il quale maggiormente percepiamo la realtà che ci circonda. Tuffarsi in una dimensione passata è un'esperienza bellissima che può arricchire enormemente.


L’unione Sportiva Turistica Culturale Cerete vuole, attraverso questa umile manifestazione, regalare alle persone che ne faranno visita le  emozioni uniche degli anni '30.

 

I temi che vengono illustrati sono: il paese, le sue vie, le sue case, la vita sociale, i gruppi familiari, i costumi, i mestieri, il lavoro, l’allevamento del bestiame, gli attrezzi e il divertimento. Non manca lo straordinario ruolo delle donne, allora madri di numerosi figli, costituito dal lavoro, dal silenzio, dalle privazioni e dai sacrifici. Nel percorso viene allestito un “museo” che ha come intendimento la raccolta di documenti, libri, fotografie, oggetti e abiti: preziosi materiali che hanno segnato ed accompagnato la nostra storia e quella dei nostri nonni.


"...il suo volto segnato dal passaggio antico di gente industriosa, nobile, influente. Se ne scoprono le tracce nei tratti di acciottolate, ripide vie, ancora in parte limitate da lastroni di pietra, accanto ai sopravvissuti mulini,tuttora ostinatamente in azione sotto il peso dei secoli, di fronte alle caratteristiche costruzioni d’altri tempi, impreziosite da archi, colonne, stemmi, soprattutto negli affreschi murali e nei dipinti su tela, scampati agli strappi delle vendite abusive..."

Al visitatore viene permesso di vedere e rivivere lungo un percorso quasi obbligato le varie attività, gli animali (mucche, vitelli, asini, galline, oche ecc.ecc.), i mestieri, gli ambienti, gli odori ed i sapori. Offrendo un piccolo grazioso omaggio manufatto dalle donne del paese, vari assaggi di prodotti esclusivamente locali e nostrani, l’USTC Cerete vuole dare il massimo confort e la massima ospitalità al turista che decide di affrontare questo viaggio a ritroso nel tempo.

Ogni anno viene sviluppato un itinerario diverso, con diverse ambientazioni al fine di regalare sempre nuove emozioni ed ogni anno è stato possibile aggiungere nuovi elementi grazie alla continua ricerca, ai continui ritrovamenti ed alle donazioni degli abitanti di Cerete.

Quello che è stato fatto in questi anni può forse contribuire alla ricostruzione di quel prezioso tessuto sociale che si è sfilacciato e per ridare spessore culturale alla vita della nostra comunità che sembra non abbia più gli obbiettivi principali.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Luglio 2010 18:57
 

Accesso utente

Banner
Banner

Seguici sui social

  • Facebook Group: 95396835809
  • Twitter: @ustccerete