Prossimi eventi: Nessun evento in programma
La nostra storia

L'unione Sportiva Cerete Alto nasce il 6 settembre 1975. A presiedere questa prima riunione viene chiamato il sig. Guido Cominelli che, nella sua qualità di Sindaco del Comune di Cerete, ha voluto onorare con la sua presenza.

Dopo l'apertura della seduta, il sig. Zaverio Oprandi, illustra brevemente quali sono i motivi ispiratori del nuovo sodalizio e indica quelli programmatici, quali: promuovere lo sport a tutte le età, organizzare manifestazioni culturali e folcloristiche.
L'assemblea dà mandato al Consiglio costituente di procedere:

  1. Agli atti costitutivi dell'unione che si chiamerà UNIONE SPORTIVA CERETE ALTO

  2. Alla stesura dello statuto ed all'inizio delle varie attività, in esse comprese le sottoscrizioni e il tesseramento.

Al termine dell'assemblea viene eletto il Consiglio Costituente e il presidente nella persona di Zaverio Oprandi.

 

In data 3 febbraio 1980 l'Unione Sportiva diventa "UNIONE SPORTIVA CERETE ALTO Cooperativa a responsabilità limitata" senza scopo di lucro, al fine di dare una veste legale dell'associazione. Nell'Art. 4 dello statuto leggiamo quali sono gli scopi dell'associazione:
promozione delle attività sportive, ricreative, folcloristiche, turistiche e culturali di Cerete. Per poter provvedere a tale fine l'associazione potrà acquistare area, immobili, costruire impianti sportivi gestendoli direttamente o concedendoli in appalto, promuovere tornei, gestire bar e ristoranti annessi al centro sportivo, contrarre mutui e richiedere contributi allo Stato, alla Regione, alla Provincia, al Comune, ad altri enti locali e persone fisiche e giuridiche, con lo scopo di promuovere attività utili alla società.

Il 13 marzo 1989 l’Unione Sportiva Ceretese diventa "Unione Sportiva Turistica Culturale Cerete" s.r.l. sempre senza scopo di lucro.
Le finalità sono ampliate come si legge nell’art. 5 e art. 6:

  1. promozione e gestione, sia direttamente che tramite associate, di iniziative per la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e artistico del paesaggio;

  2. restauro, manutenzione e utilizzazione a fini di turismo sociale e giovanile di case, baite, poderi, ville, palazzi storici, fabbricati rurali ecc. sia direttamente che tramite associate.

In data 13 luglio 1994 si annulla con atto notarile la s.r.l. causa l'eccessiva tassazione ed usufruire della nuova normativa che facilita enormemente l'attività delle associazioni, mantenendo lo statuto pressoché invariati.
L'attuale struttura amministrativa rispetta le norme vigenti.

Le strutture messe a disposizione di tutti sono sempre più complete: pallavolo e calcetto in erba sintetica, bocce e campo da calcio a sette in erba, pista per il pattinaggio e lo svago.

Le manifestazioni che l'U.S.T.C. Cerete propone, sono un biglietto da visita molto importante per coloro che arrivano per la prima volta nei nostri paesi. Le varie iniziative dimostrano che con molta buona volontà, armonia e con qualche sacrificio da parte degli organizzatori, si possono fare buone cose.


Ogni anno il Grande Ferragosto Ceretese è un successo ed una soddisfazione. Stare insieme significa conoscersi, discutere dei problemi e con l'apporto di tante idee messe a confronto, trovare le giuste soluzioni. Anche per questo, l'U.S.T.C. Cerete è aperta a tutti e disposta ad accettare nuove idee.

E' indispensabile la collaborazione e l'unione delle esperienze e delle capacità di ognuno per cercare di ottenere risultati significativi e importanti.

Ma il Grande Ferragosto Ceretese non è solo questo: in sintonia col clima prealpino, l'aria pura e l'imponente verde, Cerete è meta di numerosi sportivi, buoni intenditori di cucina tradizionale e del buon vino.


 

Accesso utente

Banner
Banner

Seguici sui social

  • Facebook Group: 95396835809
  • Twitter: @ustccerete